Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Affari Generali
L'Ufficio si occupa degli organi collegiali del Comune, dei contratti
Biblioteca
Operazioni di prestito e restituzione di libri e contenuti audiovisivi.
CED-Informatica
Si occupa del coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia.
Commercio
L'ufficio commercio svolge funzioni di programmazione e cura i procedimenti delle attività imprenditoriali che riguardano: il commercio al dettaglio in locali privati e pubblici su aree pubbliche, le forme speciali di vendita, le attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti), giornali e riviste.
Contratti
L'ufficio contratti dà supporto al Segretario generale nella funzione rogatoria
Cultura
L'ufficio si occupa della valorizzazione del patrimonio culturale; della gestione e servizi archivio storico comunale; della gestione delle strutture espositive e spazi culturali di proprietà comunale e delle attività connesse all’obiettivo primario di crescita culturale, turistica ed economica del Comune; dell’organizzazione di eventi culturali, mostre, spettacoli, di iniziative di promozione turistica e culturale della città.
Ecologia
L'ufficio si occupa di attività di prevenzione, monitoraggio e interventi in materia di inquinamento; igiene e sanità pubblica; servizio di igiene urbana; tutela dell’ambiente; verde pubblico; attività di riqualificazione ambientale.
Edilizia Privata - Urbanistica
L'ufficio si occupa della gestione delle pratiche edilizie, della redazione e aggiornamento degli strumenti di pianificazione Urbanistica.
Elettorale
La gestione del corpo elettorale, nonché il corretto adempimento delle operazioni connesse alle consultazioni elettorali.
Lavori Pubblici
L'Ufficio si occupa dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e della gestione e manutenzione dei fabbricati e viabilità.
Manutenzioni e Patrimonio
L'ufficio coordina la manutenzione del patrimonio immobiliare del comune.
Personale
L'ufficio si occupa della gestione giuridica, economica e previdenziale del personale; procedimenti disciplinari a carico del personale dipendente; programmazione delle risorse umane (espletamento concorsi, selezioni, procedure di mobilità); tirocini formativi; relazioni sindacali e della contrattazione decentrata integrativa; pratiche di pensione e degli adempimenti connessi; erogazione dei buoni pasto al personale; formazione del personale; pagamento delle indennità di funzione e gettoni di presenza degli amministratori comunali.
Protocollo
L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione. L'iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo, che attesta ad ogni effetto l'avvenuta ricezione da parte del Comune dell'atto depositato.
Ragioneria
E' l'Ufficio che si occupa della gestione contabile e delle risorse finanziarie dell'ente.
Scuola
L'ufficio fornisce informazioni relative ai servizi scolastici del territorio.
Segreteria
Gestione, archiviazione della posta in entrata e uscita, pubblicazione degli atti dell'Ente.
Servizi Cimiteriali
Il servizio comprende l'insieme delle attività inerenti l'accettazione dei defunti nei cimiteri comunali; le operazioni cimiteriali di inumazione, tumulazione, cremazione, esumazione, traslazione, estumulazione; le assegnazioni cimiteriali a terra ovvero nei tumuli; la concessioni cimiteriali di tombe, loculi e celle; le pratiche comunali di cremazione; la gestione delle lampade votive
Servizi Demografici
Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica.
Servizi Sociali
L'ufficio si occupa di supportare la popolazione
Sport
L'ufficio promuove e valorizza le attività sportive del Comune.
Tributi
L'ufficio Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.