Personale

L'ufficio si occupa della gestione giuridica, economica e previdenziale del personale; procedimenti disciplinari a carico del personale dipendente; programmazione delle risorse umane (espletamento concorsi, selezioni, procedure di mobilità); tirocini formativi; relazioni sindacali e della contrattazione decentrata integrativa; pratiche di pensione e degli adempimenti connessi; erogazione dei buoni pasto al personale; formazione del personale; pagamento delle indennità di funzione e gettoni di presenza degli amministratori comunali.


Competenze

  • Studia ed esamina i problemi di natura giuridico amministrativa attinenti l'ordinamento e la gestione delle risorse umane;
  • Supporta il direttore generale nella predisposizione degli atti di organizzazione generale degli uffici, di programmazione del fabbisogno del personale e degli atti di regolamentazione generale del personale (Regolamento organico generale del personale, Codice di comportamento,…);
  • Assiste il segretario generale nella cura delle relazioni sindacali. Gestisce tutte le procedure relative alla selezione e reclutamento del personale nonché quelle connesse alle disposizioni legislative concernenti l'assunzione diretta del personale tramite l'Ufficio di collocamento;
  • Provvede all’istruttoria e a tutti gli adempimenti relativi ai procedimenti disciplinari. Propone e attua i piani di formazione, aggiornamento, addestramento e istruzione professionale del personale comunale, collaborando alla promozione di percorsi di sviluppo professionale;
  • Provvede alla trattazione degli affari attinenti l'amministrazione del personale comunale, gestendo lo stato giuridico ed economico del personale, con particolare riguardo alla successione nel tempo di norme di legge e di contratti collettivi di lavoro ed adottando tutti i provvedimenti concernenti l'attribuzione del trattamento economico e le relative variazioni;
  • Gestisce il processo di valutazione delle prestazioni dei dipendenti e i relativi effetti giuridici ed economici;
  • Si occupa dell'autorizzazione allo svolgimento di attività extra-istituzionali dei dipendenti e cura gli adempimenti relativi all'Anagrafe delle prestazioni;
  • Cura la registrazione delle assenze per qualunque causa;
  • Provvede agli inquadramenti giuridico-economici conseguenti all’applicazione dei contratti collettivi di lavoro;
  • Gestisce la corresponsione di stipendi e degli altri emolumenti spettanti al personale dipendente, nonché di tutti quegli emolumenti assimilati al lavoro dipendente (collaborazioni coordinate e continuative, cariche elettive, borse di studio, esercizio di pubbliche funzioni [es. commissioni previste per legge], ecc..);
  • Cura l’iscrizione del personale agli istituti di previdenza ed assistenza, compreso il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e la gestione delle pratiche di ricongiunzione, riscatto e simili;
  • Gestisce le pratiche relative all’assicurazione obbligatoria per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (Inail), assicura la tenuta del registro infortuni ed il pagamento del premio annuale;
  • Gestisce le pratiche relative all’anticipazione del trattamento di fine rapporto, alla corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare, alle cessazioni dal servizio ai fini dell’eventuale trattamento pensionistico, del trattamento previdenziale e della corresponsione del trattamento di fine rapporto;
  • Garantisce la redazione delle dichiarazioni annuali fiscali, previdenziali ed assicurative relative ai redditi di lavoro dipendente ed ai redditi assimilati a lavoro dipendente, curando altresì gli adempimenti del sostituto d’imposta relativamente all’assistenza fiscale dei dipendenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Ragioneria - Personale

Area Amministrativa

Responsabile

Cinzia Marocchio

Responsabile dell’Area Ragioneria – Personale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Cinzia Marocchio

Responsabile dell’Area Ragioneria – Personale

Sede principale

Sede Comunale

Piazza Castello n. 29

Contatti

Documenti

Ulteriori informazioni

Martedì: Dalle 08,30 alle 12,00
Mercoledì: Dalle 14,30 alle 17,00
Giovedì: Dalle 08,30 alle 12,00

Pagina aggiornata il 24/10/2024

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