Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali ( scuola primaria F.lli Corrà e secondaria inferiore Tomaso Da Vico ) che dispongono di tale servizio.

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno. La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (residenza / non residenza, data ricevimento della richiesta ecc.). La domanda va effettuata annualmente  in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta Identità Elettronica (CIE) con relativo PIN;
  • eventuale liberatoria per l'utilizzo del pullman in autonomia per alunni frequentanti le scuole secondarie di primo grado.

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad un abbonamento individuale annuale secondo le tariffe agevolate per famiglie con più figli iscritti al servizio. L'accoglimento della richiesta darà diritto ad entrare nella graduatoria di utilizzo del servizio;  il Comune informerà successivamente gli aventi diritto al servizio al fine di perfezionare l'iscrizione.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro i termini previsti: dal 1° aprile  -al  30 giugno di ogni anno. L’Ufficio Servizi Scolastici comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

Quanto costa

La tariffa dell'abbonamento individuale è stabilita annualmente, con apposita deliberazione, dall'Amministrazione Comunale. Le tariffe saranno differenziate in base ad alunni residenti e non residenti, con agevolazioni per il secondo figlio, terzo figlio, ecc. . Sarà possibile richiedere un contributo per il sostegno della spesa del servizio, presentando l'ISEE  presso l’ufficio  servizi sociali del proprio Comune di residenza. Nel caso si intenda usufruire del servizio di sola andata o solo ritorno il costo del servizio sarà ridotto sulla base di quanto stabilito dalla deliberazione.

FISSAZIONE TARIFFE UTENTI SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO 2023-2024

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Qualora il nucleo familiare residente si trovasse in condizioni di disagio economico o sociale può rivolgersi all’ufficio servizi sociali per un sostegno economico alla spesa scolastica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Scuola

Ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri